Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: L'Asinara || Sardegna

Data:

07/10/2021


#andar per isole: L'Asinara || Sardegna

L’Asinara, nel golfo omonimo, si trova all’estremità nord-ovest della Sardegna, ed è separata dall'isola madre da uno stretto canale poco profondo, il cosiddetto “Passaggio dei Fornelli”, nel quale insiste la piccola Isola Piana.

L’Asinara è di notevoli dimensioni (50,9 km2), ed è stata, per la sua posizione, a lungo al centro delle contese delle Repubbliche marinare di Pisa e di Genova e degli Aragonesi. Nel 1886 vi fu fondata una colonia penale agricola, e tra il 1975 al 1997 l’isola è stata adibita a carcere di massima sicurezza, ospitando, tra gli altri, pluricondannati esponenti mafiosi. L’Asinara rappresenta quasi un unicum a livello internazionale: il lungo isolamento ha fatto sì che essa conservasse quasi intatte molte aree con un ricchissimo patrimonio faunistico e floristico. Vivono sull’isola specie la lepre, la donnola, il muflone, il cinghiale e l’asinello albino, simbolo dell’isola. Ancora, la gazza, la pernice sarda, il gabbiano corso e il marangone dal ciuffo. Dal 1997, alla chiusura del carcere, l’Asinara è diventato Parco nazionale, Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”. Per preservare il territorio, oggi l’accesso all’isola è sottoposto a misure rigorose di controllo dei flussi.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Chiara Cazzamali © Marcello Dongu © Radu Ionut © Barbara Pau)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

Informazioni

Data: Da Gio 7 Ott 2021 a Gio 14 Ott 2021

Ingresso : Libero


1674