Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: Scoglio di Pan di Zucchero, Faraglioni di Masua e Porto Flavia || Sardegna

Data:

09/10/2021


#andar per isole: Scoglio di Pan di Zucchero, Faraglioni di Masua e Porto Flavia || Sardegna

Pan di Zucchero, in sardo Concali su Terràinu, sorge poco lontano dalla costa, nei pressi di Masua, un ex centro minerario, oggi località balneare nel comune di Iglesias, nel sud-ovest della Sardegna. Lo scoglio – con i quattro faraglioni di Masua – è di calcare cambrico e presenta superficie e altezza molto ridotte (0,03 km2 per 133 m). È l’erosione marina ad averne determinato il distacco dalla terraferma. Il suo soprannome deriva dalla somiglianza con il ben più imponente colle brasiliano Pão de Açúcar, elemento iconico dello skyline della baia Rio de Janeiro. Poco più a est sulla costa si affaccia – molto scenograficamente – il sito minerario Porto Flavia, costruito nel 1924 dall’ingegnere veneziano Cesare Vecelli e intitolato a sua figlia. Si tratta di un porto utilizzato per l’imbarco dei materiali minerari estratti dalla vicina miniera di Masua, e ad essa collegato attraverso due gallerie sovrapposte. Il sito, che oggi è un significativo esempio di archeologia industriale, è stato restaurato, ed è visitabile.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Beatrice Deagoni © Giulia Noli © Valentino Selis)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole 

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

Informazioni

Data: Da Sab 9 Ott 2021 a Sab 16 Ott 2021

Ingresso : Libero


1676