Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#Andarpercastelli - Veneto

Data:

27/10/2021


#Andarpercastelli - Veneto

#StayTunedonIT und #StayfIT

CASTELLO DI SOAVE 

Il castello rappresenta uno degli esempi più notevoli di architettura medievale della regione veneta. Sorge sul monte Tenda, alle porte di Verona, dominando la pianura sottostante. Le sue origini risalgono agli inizi del X secolo e vanno ricondotte all’iniziativa del re d’Italia Berengario I. Il castello fu conteso dalle principali famiglie dell’epoca e passò dai Dalla Scala ai Visconti milanesi, fino ai Carraresi padovani. Oltre le possenti mura si sviluppano il mastio centrale e tre imponenti cortili interni dalle dimensioni differenti. Percorrendo la stanza centrale, detta la “Caminata” per la presenza di un grande camino, si giunge alla sala che raccoglie una galleria di ritratti di alcuni dei personaggi legati al castello. Tra questi anche Dante, che probabilmente vi soggiornò.

Scopri di più su > castellodisoave.it

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >>>Facebook e >>>Instagram (Foto © Nicoletta Daolio © Diletta Bozzetto

---

CASTELLO DI MAROSTICA 

La città di Vicenza ospita dal 1312 il castello di Marostica, costituito dall’insieme di due castelli, quello superiore e quello inferiore, detto “Da Basso”, uniti tra loro da una lunga cinta muraria di quasi 2 km. La costruzione delle fortificazioni si deve al condottiero veronese Cangrande della Scala, che nel 1311 assicurò alla famiglia scaligera anche il dominio del territorio vicentino. Il Castello Da Basso presenta una tipica struttura rettangolare sviluppata intorno a un mastio centrale. Di fronte al castello si trova la splendida Piazza degli scacchi, dove, sin dal 1454, ogni secondo fine settimana di settembre degli anni pari, si gioca una partita a scacchi decisamente unica: le pedine vengono sostituite da personaggi viventi in costume.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >>>Facebook e >>>Instagram (Foto © Licia Bertaglia © Silvia Rizzo)

---

Scopri le tappe del viaggio attraverso la mappa

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, seguendo torri di avvistamento e svettanti merlature all’orizzonte, per disegnare la mappa di un nuovo viaggio ideale. Partiamo alla volta di castelli di mare, montagna, collina, lago... alla scoperta di roccaforti difensive, castelli isolati, borghi “castellari”, castelli che sono diventati residenze, castelli oggi divenuti musei: l’Italia è puntellata di castelli – più di 20.000 – che hanno accompagnato la sua storia fin dal medioevo, e che ne hanno profondamente caratterizzato il paesaggio.

Info sul progetto >>> QUI

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della cultura (MiC)

 

Informazioni

Data: Da Mer 27 Ott 2021 a Mar 2 Nov 2021

Ingresso : Libero


1653