Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I Giganti della Sila || alla scoperta del parco - podcast

Data:

21/11/2021


I Giganti della Sila || alla scoperta del parco - podcast

Simona Lobianco. Resposabile della gestione della Riserva per il Fondo Ambiente Italiano, ci porta alla scoperta dei Giganti della Sila, nel Parco Nazionale della Sila, in Calabria.

Unico nel suo genere, il maestoso bosco secolare “I Giganti della Sila”, sito nel centro della Calabria, sopravvive intatto dal Seicento all’ombra dei suoi imponenti “patriarchi”, che danno origine a un grandioso spettacolo della natura: i Giganti della Sila sono un bosco monumentale ultracentenario con oltre 60 esemplari di Pini Larìci (i più antichi in Europa) e aceri montani, situato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, e testimonianza vivente delle antiche selve che un tempo dominavano l’intero altopiano silano. La riserva naturale biogenetica è stata istituita nel 1987 dal Ministero dell’Ambiente con lo scopo di studiare, conservare geneticamente e tutelare la foresta ultracentenaria.

Dal 2016, grazie alla concessione del Parco Nazionale della Sila, la riserva è stata affidata al FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Simona Lo Bianco (Tropea, 1987) ha studiato Comunicazione e Gestione dei Beni Culturali all’Università IULM di Milano. I suoi contributi sui temi dello sviluppo locale, marketing turistico e marketing territoriale sono raccolti in Event Marketing, I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing (Sonia Ferrari, Wolters Kluwer Italia 2018) e in numerose collaborazioni con enti pubblici e privati. Dal 2017 si occupa della gestione operativa della Riserva per il FAI.

Ascolta il podcast

Listen to "?? Simona Lobianco - I giganti della Sila" on Spreaker.

 

 ---

Testo e voce: Simona Lo Bianco
Mastering: Enrico Di Ienno

>>> ascolta l'approfondimento forestale di Francesco Iovino

 

Informazioni

Data: Da Dom 21 Nov 2021 a Lun 28 Feb 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1718