Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: Gallinara e Bergeggi || Liguria

Data:

06/11/2021


#andar per isole: Gallinara e Bergeggi || Liguria

La piccola isola di Gallinara (0,21 km²) si trova nel Mar Ligure, a meno di 2 km dalla costa, di fronte alla cittadina di Albenga, nella Riviera di Ponente. Il suo nome si deve alle galline selvatiche, ivi presenti in passato in grande quantità. La Tabula Peutingerina – l’antica carta stradale romana risalente al IV secolo d.C. e della quale possediamo una copia tardo-medirvale – la ricorda come Galiata. In antico Gallinara è stata un importante snodo tra la Gallia e l’Iberia: numerose le tracce di navi e di carichi scoperti nei fondali circostanti. Al 1950 si data la prima indagine di archeologia subacquea d’Italia, proprio nelle acque di Gallinara. L’isola – così come il capo di Santa Croce dal quale l’isola si è separata in antico – si distingue per la presenza di falesie (coste rocciose a picco sul mare) di quarziti dal colore grigio. L’isola ospita un’importante nidificazione del gabbiano reale. Nel 1989 è stata istituita la riserva naturale regionale dell’Isola di Gallinara. Anche la piccolissima Bergeggi (0,08 km²), o isola di Sant’Eugenio, si trova nella Riviera di Ponente, a poche centinaia di metri dall’omonimo borgo costiero. Vista dall’alto, l’isola ricorda la forma di un cuore. Ancora oggi sono visibli i ruderi di un primo cenobio paleocristiano, poi ampliato nel monastero di Sant’Eugenio. Come Gallinara, anche Bergeggi insiste in un’area marina protetta, la riserva naturale regionale dell’Isola di Bergeggi, istituita nel 1985.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >>>Facebook >>>Instagram (Foto © Beatrice Bareggi © Francesco Mazzei © Pietrolley © Roberto Silverio)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

 L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

Informazioni

Data: Da Sab 6 Nov 2021 a Sab 13 Nov 2021

Ingresso : Libero


1723