Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: Murano || Veneto

Data:

04/11/2021


#andar per isole: Murano || Veneto

Murano (1,17 km²) sorge su cinque isole della Laguna veneziana, a poca distanza da Venezia.

L’isola è nota per la plurisecolare produzione artigianale del vetro: nel 1292 per scongiurare lo scoppio di incendi, le fornaci per la lavorazione furono traferite da Venezia a Murano, e lì tra il XV e il XVI secolo raggiunsero il massimo splendore e l’apice del successo.

Il rinomato Museo del Vetro, ospitato nel Palazzo Giustinian, racconta mirabilmente la storia di quest’arte con pezzi che vanno dall’epoca romana (I-IV secolo d.C.) e che ripercorrono una storia di sette secoli, con oggetti prodotti dal Trecento ai giorni nostri, tra i quali mirabili capolavori.
Notevole sull’isola è la basilica dei Santi Maria e Donato, eretta in stile veneto-bizantino nel VII secolo e rifatta nel XII con splendidi mosaici e una articolata abside poligonale a doppio loggiato dal sincretico stile lombardo e orientale.

Venezia e la sua laguna sono protetti dall’Unesco dal 1987.

Scopri di più sul Museo del Vetro >>> museovetro.visitmuve.it

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >>>Facebook >>> (Foto © Anne& Saturnino Miranda via Pixabay)

--

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 4 Nov 2021 a Gio 11 Nov 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1722