Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

„Storia di un figlio. Andata e Ritorno“ di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari

Data:

14/11/2021


„Storia di un figlio. Andata e Ritorno“ di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari

#Scrittori_inBiblioteca

Incontro con gli autori Fabio Geda e Enaiatollah Akbari, in occasione della pubblicazione del loro romanzo „Storia di un figlio. Andata e Ritorno“ in Germania. Moderazione e traduzione in tedesco a cura di Paola Barbon.

Data e luogo dell‘evento: domenica 14 novembre 2021, ore 11.00, Istituto Italiano di Cultura Hamburg
L'ingresso è gratuito - è richiesta la registrazione via e-mail a events@iic-hamburg.de.

Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari – bestseller amato e letto in tutto il mondo – termina nel 2008, quando Enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall’Afghanistan l’ha condotto in Italia, a Torino. Ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? In quali modi è rimasta coinvolta dalla “guerra al terrore” iniziata nel 2001? E com’è cambiata la loro vita e quella di Enaiat da quando si sono ritrovati fino a oggi, al 2020? Ora che non è più un bambino, ma con la stessa voce calda che abbiamo imparato ad amare, Enaiat ci accompagna attraverso la vita sua e non solo, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. Il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l’amore e le amicizie italiane; il ritorno in Pakistan; un secondo ritorno in Italia; una nuova casa; un dolore lancinante, e la gioia enorme, inattesa dell’incontro con Fazila. Con straordinaria leggerezza Fabio Geda torna a raccontare una storia pura, delicata e più che mai necessaria, in cui il dolore della perdita si mescola all’ingenua commozione di chi sopravvive. Una sto- ria vera, che ci ricorda come su tutto vinca la solidità degli affetti, la persistenza della nostalgia e del desiderio, capace di superare le distanze.

Orig.: Storia di un figlio. Andata e ritorno, Baldini+Castoldi, 2020

Fabio Geda und Enaiatollah Akbari: Im Winter Schnee, nachts Sterne

Verlag C. Bertelsmann, 2021; tradotto da Christiane Burkhardt

Organizzato in collaborazione con la casa editrice C. Bertelsmann

Informazioni

Data: Dom 14 Nov 2021

Orario: Alle 11:00

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : C. Bertelsmann Verlag

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1695