Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La stella di Andra e Tati (2018) di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli

Data:

24/01/2022


La stella di Andra e Tati (2018) di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli

#PerNonDimenticare  

Streaming del film d‘animazione (28 min. in italiano con i sottotitoli in tedesco) da lunedì 24 gennaio fino a domenica 30 gennaio 2022. Per l‘accesso alla piattaforma RAI Play si prega di cliccare >>>qui: LINK RAI PLAY. L’icona Sottotitoli (in basso) presenta due possibilità: Disattivati oppure De / Tedesco. Il film sarà visibile senza geoblocking dal 24 al 30 gennaio.

„La stella di Andra e Tati“ è un film d‘animazione italiano che prende ispirazione dalla storia delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci per raccontare il dramma della Shoah ai più piccoli.

Le due sorelle, che nel 1944 avevano rispettivamente 4 e 6 anni, vennero deportate al campo di sterminio di Auschwitz insieme alla mamma Mira Perlow, alla zia e al cuginetto. Riuscirono a sopravvivere perché il dottor Mengele le scambiò per gemelle e decise dunque di portarle nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. Andra e Tatiana si rifugiarono nella loro unione, diventando l’una la famiglia dell’altra, proteggendosi a vicenda dall’orrore del campo. Una volta adulte e sopravvissute alla tragedia dell’Olocausto, sono diventate testimoni specialmente con i ragazzi, rilasciando numerose interviste in Italia e all’estero.

"La stella di Andra e Tati" è diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, con i disegni di Annalisa Corsi. Il mediometraggio dura 26 minuti ed è stato realizzato da Rai Ragazzi e Larcadarte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Grazie alla collaborazione di quest’ultimo, l’opera è stata utilizzata nell’ultimo anno anche come materiale didattico nelle scuole. Nel cast vocale Laura Morante (la madre delle bambine), Leo Gullotta (il padre) e Loretta Goggi nel ruolo di narratrice.

I sottotitoli in lingua tedesca sono stati finanziati dagli Istituto Italiani di Cultura di Amburgo e di Colonia.

Data la delicatezza del tema trattato si consiglia la visione accompagnata.

Trailer del film:

 

Informazioni

Data: Da Lun 24 Gen 2022 a Dom 30 Gen 2022

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : RAI Ragazzi und IIC Köln

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1745