Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Vacanze intelligenti – Intelligente Ferien

Data:

04/02/2022


Vacanze intelligenti – Intelligente Ferien

Un'installazione di Nico Angiuli (materiali video in realtà virtuale) realizzata nell’ambito del bando Cantica21. L‘artista Nico Angiuli, il critico d‘arte Emanuele Rinaldo Meschini, il direttore del museo MACC Efisio Carbone, la gallerista Marina Bastianello, l’artista visiva e filmmaker Sara Tirelli e la prof.ssa Gilda Zazzara (Università Ca' Foscari di Venezia) illustreranno il progetto in una tavola rotonda in formato ibrido (in presenza e online, in italiano con traduzione simultanea in tedesco).

Data e luogo dell‘incontro: venerdì 4 febbraio 2022, ore 18, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L'evento del 4 febbraio si svolge nell'ambito del cosiddetto modello 2G+: la partecipazione è possibile solo con una prova di vaccinazione o di guarigione e con un recente test negativo. Per chi ha già ricevuto la 3° dose di vaccino non è necessario presentare un test. L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione via e-mail a events@iic-hamburg.de.

Per partecipare all'evento in streaming, basta invece collegarsi a partire dalle ore 17.50 del 4 febbraio cliccando su: >>>Vacanze intelligenti via ZOOM.

L'installazione sarà visitabile fino al 1° aprile 2022 nei seguenti orari: da lunedì a giovedì, 10,11, 12, 14 e 15 (cinque fasce orarie); venerdì, 10, 11, 12 (tre fasce orarie), nonchè prima e dopo le manifestazioni in presenza, previa prenotazione all’indirizzo events@iic-hamburg.de e conferma da parte dell’Istituto. La visità è possibile con una prova di vaccinazione o di guarigione (modello 2G).

Il lavoro di Nico Angiuli „Vacanze Intelligenti“ nasce grazie all’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere”  promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, al fine di promuovere la ricerca e la pratica sulle arti visive contemporanee e sostenere e valorizzare l’operato degli artisti italiani.

Una tipica gondola veneziana si aggira tra i canali di Porto Marghera; il gondoliere non narra però del Ponte dei Sospiri o di Rialto, non della Callas o di Casanova. Piuttosto, incede tra i canali industriali attivando una silenziosa e distopica ricomposizione delle due Venezie: quella lagunare e quella di terraferma. Una combinazione immaginata cento anni fa sotto il nome di Grande Venezia, da politici e investitori che volevano “offrire un futuro alla Venezia storica”. Oggi Porto Marghera rappresenta un pezzo fondante del corpo urbano della Serenissima, ben oltre il suo ruolo produttivo; per questo diventa necessario attraversarne le vicende, con o senza gondole. Vacanze intelligenti cerca di cogliere e connettere diverse identità di un’unica città: l’opera, partendo da un filmato girato in tempo reale a bordo della gondola, è fruibile da remoto in maniera totalmente immersiva attraverso visori di virtual reality.

Nico Angiuli (1981), artista visivo e filmaker, ha conseguito un master in Visual Art all’Università IUAV di Venezia. La sua pratica, prevalentemente incentrata sulla dimensione politica e sociale del lavoro, include produzioni video, progetti in spazi pubblici e performances. Ha esposto i suoi lavori in spazi nazionali ed internazionali, tra cui 2nd Kiev Biennale; OMI Art Center NY; MaRT di Trento e Rovereto; BOZAR Musem Brussels ; 4th Athens Biennale; Fondazione Bevilacqua La Masa.

L'opera "Vacanze intelligenti" è di proprietà del >>>Museo Fondazione MACC in Sardegna

Realizzato grazie al sostegno di:

 loghi

Informazioni

Data: Ven 4 Feb 2022

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : MACC

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1747