Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Agalma (2020) di Doriana Monaco

Data:

09/10/2022


Agalma (2020) di Doriana Monaco

#cinemaitaliano  

Proiezione del film documentario (54 min.) in italiano con sottotitoli in inglese. Dopo la proiezione si terrà un dibattito in inglese con la regista Doriana Monaco, la coproduttrice Antonella Di Nocera, il Prof. Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli e il Prof. Andreas Hoffmann, Direttore Generale del Bucerius Kunst Forum.

Data e luogo dell'evento: domenica 9 ottobre 2022, ore 11:30, Bucerius Kunst Forum, Auditorium al 2° piano, Alter Wall 12, 20457 Amburgo L'ingresso alla proiezione del film con discussione è gratuito. Per motivi organizzativi, si prega di registrarsi tramite >>>EVENTBRITE.

Uno sguardo dietro le quinte della vita quotidiana del Museo Archeologico di Napoli: le mostre sono esposte, i lavori di restauro sono in corso e i visitatori provenienti da tutto il mondo si muovono incantati da una sala all'altra. Il documentario di Doriana Monaco cattura la bellezza del museo: non solo la splendida disposizione delle opere d'arte classiche, ma anche le strette relazioni, altrimenti invisibili, che si formano tra le sue mura. Agalma (dal greco statua, immagine) mostra il museo come qualcosa di molto vivo, e le sue opere sono catturate in tutta la loro materialità ed espressività.
Il film cattura il rapporto nascosto e in continua evoluzione che si sviluppa tra i visitatori e le meraviglie dell'antichità greco-romana, e la passione di coloro che ogni giorno arricchiscono la vita del museo con il loro lavoro.
Alla Biennale di Venezia 2020 il film è stato proiettato nella categoria "Giornate degli autori".

Ecco il trailer del film:

 

 

Informazioni

Data: Dom 9 Ott 2022

Orario: Alle 11:30

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Bucerius Kunst Forum

Ingresso : Libero


Luogo:

Bucerius Kunst Forum

1863