Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Chiara (2022) di Susanna Nicchiarelli

#cinemaitaliano #Eunic

Proiezione del film (in lingua originale con i sottotitoli in inglese, 106 min) nell’ambito delle >>>Giornate del Cinema Europeo. È stata richiesta la disponibilità della attrice Margherita Mazzucco per un collegamento online dopo la proiezione del film italiano per un dibattito con il pubblico presente in sala.

Data e luogo dell’evento: venerdì 21 aprile 2023, ore 19; 3001 Kino, Schanzenstraße 75 im Hof, 20357 Hamburg

Cast: Margherita Mazzucco (Chiara) · Luigi Lo Cascio (Kardinal Ugolini) · Andrea Bruschi (Papst Innocenzo III.) · Carlotta Natoli (Cristiana) · Paolo Briguglia (Leone)

Si tratta del terzo ritratto femminile per la cineasta romana, dopo Nico e Miss Marx. Stavolta il suo interesse si sposta su Chiara d’Assisi, interpretata dalla Margherita Mazzucco de L’amica geniale. Nicchiarelli racconta la fuga della futura santa per unirsi all’amico Francesco, e le battaglie della giovane per il riconoscimento del suo ordine, fedele al voto di povertà e a un fortissimo senso di sorellanza.

Chiara ha diciotto anni, e una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre. Non si piegherà alla violenza dei famigliari, e si opporrà persino al Papa: lotterà con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà.
La storia di una santa. La storia di una ragazza e della sua rivoluzione.

 

  • Organizzato da: IIC Amburgo
  • In collaborazione con: 3001 Kino e EUNIC