Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XIV Salone Internazionale del Graphic Novel

s-5_IGNS-2026

Quattro autori, quattro graphic novel, quattro Paesi, quattro lingue: l’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Francesca Bravi (Università Christian-Albrechts di Kiel). Hanno già confermato la loro partecipazione l’italiano Roberto Grossi, la tedesca Wiebke Bolduan e lo spagnolo Alberto Madrigal. È stato invitato un ospite francese, siamo in attesa di conferma.

L’evento si svolgerà in tedesco, spagnolo, italiano e francese, con traduzione in tedesco, nell’ambito del Festival del fumetto di Amburgo.

Data e luogo dell’evento: giovedì 8 ottobre 2026, ore 19.00; Goethe-Institut Hamburg, Caffamacherreihe 5, 20355 Amburgo

Ingresso gratuito. Poiché i posti sono limitati, è richiesta la prenotazione tramite il portale Eventbrite: >>>IGNS2026.eventbrite.de

Dal 2010 gli istituti culturali riuniti nel gruppo EUNIC Hamburg – Instituto Cervantes, Istituto Italiano di Cultura, Goethe-Institut e Institut français Hamburg – organizzano l’Internationaler Graphic Novel Salon. L’iniziativa mette in luce ogni anno la varietà espressiva del genere graphic novel, presentando le tendenze più attuali nella ricerca artistica e tematica e facendo conoscere autrici e autori di talento internazionale provenienti dai Paesi partecipanti.

Quest’anno partecipano Wiebke Bolduan con il suo romanzo grafico “Planet Elmar”, l’italiano Roberto Grossi con “La grande rimozione” e lo spagnolo Alberto Madrigal con “Berlin 2.0”. È stato invitato anche un ospite dalla Francia.

Al termine dell’incontro il pubblico avrà l’opportunità di conversare con gli ospiti durante un rinfresco e di far autografare i propri libri.

EUNIC HAMBURG

Institut français Hamburg, Heimhuder Straße 55, 20148 Hamburg, Tel: +49 40-41 33 25 0 https://hamburg.institutfrancais.de/ 

Istituto Italiano di Cultura, Hansastraße 6, 20149 Hamburg, Tel: +49 40-39 99 91 30 https://iicamburgo.esteri.it/de/

Instituto Cervantes, Chilehaus, Eingang B, Fischertwiete 1, 20095 Hamburg Tel.: +49 40-530 205 296, http://hamburgo.cervantes.es

Goethe-Institut Hamburg, Caffamacherreihe 5, 20355 Hamburg, Tel. +49 40-238 543-66, www.goethe.de/hamburg


Europe direct
Info-Point Europa, Adolphsplatz 1, 20457 Hamburg, Tel. +49 40-34 41 42, https://infopoint-europa.de/de

  • Organizzato da: EUNIC Hamburg e europe direct Info-Point Europa
  • In collaborazione con: Comicfestival Hamburg e la libreria Strips & Stories