Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Donne rossiniane

s-15_Opera©Getty-Images
Opera©Getty-Images

#Musica_inIIC

Arie e duetti tratti da La Cenerentola, Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, Semiramide, La scala di seta, Matilde di Shabran, con Laetitia Vitelaru (soprano), Lamia Beuque (mezzosoprano) e Alice Meregaglia (pianoforte)

Data e luogo dell’evento: lunedì 30 novembre 2026, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L’ingresso all’evento è libero, si prega di prenotare i biglietti gratuiti tramite il portale Eventbrite: >>>DonneRossiniane.eventbrite.de

La musica e il canto ci accompagneranno in un dinamico viaggio musicale carico di luci, colori, sorprese e curiosità. Alice Meregaglia, Laetitia Vitelaru e Lamia Beuque hanno scelto di portare in scena l’amatissimo compositore pescarese, perché grazie a lui gli stereotipi dell’opera si scaldano di umanità, il buffo si carica di una sapiente ironia che mai scade nel goffo, l’agilità e l’immediatezza della musica illuminano le ombre della vita contemporanea. Assistere ad un’esperienza rossiniana significa lasciarsi trasportare in una dimensione di “profonda leggerezza” che in qualche modo purifica e conforta (gli antichi parlavano di catarsi allopatica, per cui l’arte riusciva a consolare, distraendo dalla propria condizione umana). Con un repertorio che spazia dai noti Il Barbiere di Siviglia e L’italiana in Algeri ai meno conosciuti Semiramide e Matilde di Shabran, condivideremo con voi la poesia, l’energia e la vitalità di questa musica meravigliosa.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo