#bambini #Scrittori_inBiblioteca
Letture animate in italiano, a cura di Silvia Ferioli e Francesca Parenti
Data e luogo dell’evento: martedì 16 gennaio 2024, ore 15:30-16:30 per bambini di età 0-3 anni, ore 16:30-17:30 per bambini di età 3-7 anni; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Durata: 60 minuti a incontro per fascia di età. Ingresso libero.
Si prega di prenotare tramite questo LINK EVENTBRITE (per bambini di età 0-3 anni) >>>https://Storie_Januar_Piccoli.eventbrite.de.oppure (per bambini di età 3-7 anni) >>> https://Storie_Januar_Grandi.eventbrite.de
I prossimi appuntamenti: martedì 20 febbraio, 12 marzo, 9 aprile, 14 maggio e 18 giugno 2024 (agli stessi orari)
Una volta al mese la nostra valigia piena di storie vi aspetta all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo per un meraviglioso viaggio sulle ali della fantasia e fra le pagine di splendidi albi illustrati.
A partire da gennaio sperimentiamo un nuovo formato: Filastrocche in Valigia.
Alle 15:30 accoglieremo in Istituto i piccolissimi, fino a tre anni, per favorire l’apprendimento immersivo dell’italiano fin dalla primissima infanzia. Vi aspettiamo con fantasiose filastrocche, divertenti canzoncine e i primi cartonati, dedicheremo anche uno spazio speciale alla coccola della lettura con i genitori. Al termine della prima mezz’ora, chi vorrà potrà portare uno spuntino per ricaricare le energie dei bimbi, mentre i genitori avranno la possibilità di consultare una bibliografia di libri per l’infanzia e guide pratiche di supporto al bilinguismo, e naturalmente di scambiare esperienze e informazioni con noi e con gli altri genitori.
Dalle 16.30 tornano invece le Storie in Valigia con il formato consueto di lettura animata accompagnata da un laboratorio creativo. La valigia è pronta e noi siamo impazienti di riprendere con voi il magico viaggio nel mondo delle storie! Ammireremo il coraggio di Guizzino, aiuteremo il pericolosissimo coccodrillo Hugo a trovare nuovi amici, scopriremo insieme a voi qual è la cosa più importante del mondo, andremo alla ricerca del posto segreto e viaggeremo fra gli splendidi paesaggi di Bimba Landmann alla scoperta degli amici immaginari! Sogneremo con le più belle storie di Gianni Rodari, Beatrice Alemagna e di tanti altri autori, sapientemente illustrate da Alessandro Sanna, Marianna Balducci e altri grandi illustratori per bambini e ragazzi del panorama italiano contemporaneo. Attraverso una selezione di albi illustrati proponiamo letture animate a due voci, con Kamishibai e altre tecniche: storie in italiano avventurose, tenere, divertenti, esilaranti. Sarà un’occasione per incontrare nuovi amici fra le pagine dei libri e sul nostro tappetone, e per trovare storie che ci accomunano. Storie per ridere a crepapelle, storie per sognare ad occhi aperti e storie per crescere forti e sicuri. Dopo la lettura, ispirati dalla storia ed equipaggiati con carta, colori, colla e i materiali più disparati, ci metteremo al lavoro per creare paesaggi, personaggi e piccole opere d’arte che ci ricorderanno il pomeriggio passato insieme.
Silvia Ferioli è architetta viaggiatrice con la passione della fotografia di viaggio e della lettura. Divisa tra Milano e Amburgo, dalla nascita del suo bimbo ha viaggiato insieme a lui e a tanti piccoli italo-amburghesi sulle pagine degli albi illustrati più disparati, alla ricerca di storie sempre nuove. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce dedicati a gruppi di lettura per l’infanzia e dal 2012 è attiva nella promozione alla lettura, inserendosi nel circuito amburghese di “Gedichte für Wichte” come conduttrice di un gruppo di lettura per bambini in lingua italiana. È una delle organizzatrici delle letture de “Il Circolino dei Folletti”.
Francesca Parenti è traduttrice e insegnante d’italiano, appassionata di illustrazione e letteratura per l’infanzia. Grazie ai suoi figli ha scoperto la lettura ad alta voce e quel magico legame che si crea tra lettore e piccolo ascoltatore. Si è formata con corsi e workshop sui temi del libro per l’infanzia e della lettura ad alta voce, iniziando a dedicarsi ad attività legate alla promozione della lettura e del bilinguismo. È stata fondatrice e organizzatrice del gruppo di gioco e lettura “L’Arca dei Cuccioli”.