Incontro con Nina Salsotto Cassina, designer e fondatrice del progetto Unurgent Argilla in occasione dell’Italian Design Day; in italiano con traduzione simultanea in tedesco.
Data e luogo dell’incontro: martedì 14 marzo 2023, ore 19, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
Per la partecipazione al vernissage è richiesta la registrazione tramite >>>il portale Eventbrite.
Unurgent Argilla esplora il paesaggio creando vasi sferici site-specific con argille e rocce selvatiche raccolte in natura. L’attività di Unurgent Argilla è sperimentale e ruota attorno alla mappatura, al campionamento, alla sperimentazione e alla messa in mostra della materialità di un luogo. Ogni vaso è fatto di e per un luogo specifico. Il lavoro di Nina ha una forma rigida: realizza solo vasi sferici per vedere al meglio in ogni ripetizione la singolarità di un luogo e di un materiale.
L’argilla è ovunque sotto i nostri piedi e ovunque trasporta informazioni complesse sulla terra e su come viviamo su di essa. Ricordare da dove provengono i materiali ci permette di avere un rapporto più familiare e profondo sia con gli oggetti che con i luoghi.
Fondato nel 2019 a Londra da Nina Salsotto Cassina, Unurgent Argilla ha attualmente sede a Milano. Lo studio si occupa della ricerca materica di materiali naturali non industriali scavati direttamente dal terreno e del loro utilizzo nella ceramica.
Nina Salsotto Cassina, nata nel 1989, ha studiato economia a Milano e politica a Londra e ha lavorato nel mercato dell’arte spostandosi da Los Angeles a Shanghai e a Mumbai; in seguito ad alcune collaborazioni con organizzazioni no profit e con l’ONU a Ginevra e Kinshasa, inizia a interessarsi all’argilla. Nina Salsotto vive attualmente a Milano, dove lavora con rocce vulcaniche provenienti dalle isole italiane e argille locali raccolte sulle Alpi e sull’Appennino.
L’Italian Design Day è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dei Beni Culturali, con la collaborazione di ADI, FederlegnoArredo, ICE Agenzia, Salone del Mobile e Triennale di Milano per celebrare l’eccellenza del design italiano nel mondo.