Serata con lo scrittore Miran Košuta e il musicista Jani Kovačič, in occasione di “Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della cultura 2025” (in italiano, sloveno e tedesco); moderazione e traduzione in tedesco a cura di Stephanie Neu e Monika Pemic
Data e luogo dell’evento: mercoledì 17 settembre 2025, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
L’ingresso all’evento è libero, si prega di prenotare i biglietti gratuiti tramite il portale Eventbrite: >>>VonDanteBisGaber.eventbrite.de
Un libro e un concerto, una soirée letteraria e musicale, un viaggio nel Nordest confinario dove s’incontrano cultura, letteratura, lingua, melodie italiane e slovene, un omaggio alle città gemelle di Gorizia e Nova Gorica diventate nel 2025 un’unica realtà transfrontaliera, la capitale europea della cultura – ecco contenuti e spirito dell’evento intitolato Da Dante a Gaber. Parole e musiche di confine promosso e organizzato dall’Istituto di cultura italiano di Amburgo.
Nella prima parte della serata verrà presentato il volume Altronauti. Scrittori di frontiera italiani e sloveni, una raccolta di studi e saggi vergati in italiano da Miran Košuta, scrittore e docente universitario sloveno di Trieste, nella seconda parte invece il noto cantautore sloveno Jani Kovačič e Košuta stesso daranno voce alla chitarra e al pianoforte a una selezione di brani traslati in lingua slovena del noto cantautore italiano Giorgio Gaber.