Ian Bostridge (tenore) e la Cappella Neapolitana eseguono arie e sinfonie del barocco italiano di Antonio Vivaldi, Tomaso Albinoni, Francesco Cavalli e Sigismondo d’India.
Ora e luogo: martedì 16 novembre 2021, ore 20; Laeiszhalle Großer Saal, Johannes-Brahms-Platz, 20355 Amburgo
I biglietti a partire dal costo di €11 sono disponibili online presso >>>Shop Elbphilharmonie Ian Bostridge + Cappella Neapolitana. Possono essere anche acquistati telefonicamente al numero [+49 40 357 666 66 ] o presso i botteghini della Elbphilharmonie e del Brahmskontor.
Ulteriori informazioni: >>>Concerto Laeiszhalle
Con il suo tenore snello e sfumato, Ian Bostridge è conosciuto ben oltre la sua Patria come un eccezionale interprete di Lieder. Nella stagione 2021/22, il britannico dimostrerà la sua padronanza del repertorio d’aria barocco e classico in tre concerti alla Elbphilharmonie. Per cominciare, intraprenderà un viaggio nell’epoca barocca insieme all’originale ensemble sonoro Cappella Neapolitana. Arie d’opera italiane di Napoli, Venezia e Crema sono combinate con pezzi puramente strumentali per creare un panorama musicale tanto vario quanto divertente.
Nel fare ciò, Ian Bostridge attraversa musicalmente un ampio spettro di emozioni, da elegiache canzoni d’amore a spiritate esplosioni di rabbia fino al più profondo dolore e terrore, combinando abilmente il repertorio familiare con nuove eccitanti scoperte. Un’attenzione particolare è rivolta al repertorio napoletano dei secoli XVII e XVIII, che la Cappella Neapolitana sta esplorando sistematicamente da molti anni. In occasione di questo concerto sarà possibile ascoltare opere raramente eseguite, opere di compositori come Francesco Provenzale, Nicola Fago e Giovanni Cesare Netti. Un viaggio di scoperta che vale la pena di intraprendere!
Organizzato da HamburgMusik e reso possibile grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.