Anteprima ad Amburgo: Proiezione del documentario (83 min.) e incontro con il regista Anton von Bredow e il produttore Thomas Tielsch
Data e luogo dell’evento: martedì 3 febbraio 2026, ore 20.15; Abaton Kino, Allendeplatz 3 /Ecke Grindelhof, 20146 Hamburg
Informazioni e biglietti: >>>Abaton – Architektur des Glücks
Il 5 febbraio 2026 il film uscirà in tutta la Germania
Campione d’Italia, circondata dal Ticino svizzero, si affaccia sul lago di Lugano. Da quasi cento anni l’exclave viveva esclusivamente grazie a questo casinò, sia dal punto di vista economico che nell’identità dei suoi abitanti. Era datore di lavoro per ogni famiglia, e rappresentava glamour e cosmopolitismo: gare automobilistiche, Sophia Loren, Federico Fellini. Le pellicce, le auto di lusso! Il loro splendore dorava tutto.
Poi, nel 2018, il casinò dichiara fallimento da un giorno all’altro. Da allora anche il comune è in bancarotta e i suoi abitanti sono disoccupati. Una tristezza aleggia sulle vie e sui lungolaghi; su tutto incombe il casinò, divenuto un colosso privo di senso.
Il film intraprende una ricerca sul campo in questo microcosmo unico e scopre una miscela funesta di spensieratezza, oblio di sé e perdita di contatto con la realtà: una parabola sulla nostra ostinazione di fronte alla crisi.