#cinemaitaliano
Proiezione del film muto (60 min.) con sonorizzazione dal vivo a cura di Silvia Cignoli (chitarra elettrica ed elettronica)
Data e luogo dell’evento: sabato 7 marzo 2026, ore 20.00; B-Movie, Brigittenstraße 5, 20359 Hamburg
I biglietti (a 4 Euro) sono prenotabili tramite il sito del cinema (>>>b-movie.de/kontakt) e si possono acquistare al botteghino.
Maria Elvira Giuseppa Coda, conosciuta come “Elvira Notari” (Salerno, 10 febbraio 1875 – Cava de’ Tirreni, 17 dicembre 1946), è stata la prima regista donna italiana. La sua opera è considerata precorritrice del Neorealismo. Dei suoi molti lavori prodotti fra il 1906 e il 1929 – 60 lungometraggi e centinaia di cortometraggi e documentari – pochissimi sono sopravvissuti al tempo, alla censura, e ad un’epoca in cui il valore artistico dell’attività culturale femminile non era riconosciuto. Fra questi vi è “‘A Santanotte”. Il film è ispirato all’omonima canzone popolare di Francesco Buongiovanni ed Eduardo Scala (1920).
La dolce Nanninella, inserviente in un caffè, mantiene con il suo salario il padre Giuseppone, un ubriacone che la maltratta e si approfitta della sua bontà. Corteggiata da Tore, la ragazza vorrebbe fidanzarsi con lui, ma il padre preferisce prometterla in moglie a Carluccio, che lo convince dicendogli che se lo accetterà come genero gli pagherà per sempre da bere. Istigato da Carluccio, Giuseppone ha una lite con Tore, durante la quale precipita in un burrone e muore. Tore viene accusato dell’omicidio da Carluccio ed è arrestato…
