Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carlo Boccadoro: Panorama Italiano

s-Notenblatt©GettyImages

#Musica_inIIC

Concerto di pianoforte con Carlo Boccadoro, pianista e dirigente d’orchestra. M° Boccadoro introdurrà in lingua inglese i brani prima della loro esecuzione presentando brevemente le caratteristiche compositive del brano e lo stile dell’autore.

Data e luogo dell’evento: mercoledì 25 febbraio 2026, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Partecipazione all’evento gratuita. Si prega di prenotare il biglietto gratuito tramite il portale Eventbrite: >>>CarloBoccadoro.eventbrite.de

Il panorama della nuova musica italiana è vastissimo, ricco di estetiche differenti anche in contraddizione tra loro, e dimostra una grande creatività declinata negli aspetti più differenti. Questo concerto ne vuole presentare un’ampia selezione anche se naturalmente non ha alcuna pretesa di completezza. Passiamo dalle pagine brevissime, quasi aforistiche di Giorgio Colombo Taccani alla riflessione rapsodica di Fabio Massimo Capogrosso, dalla leggerezza impalpabile di Francesco Filidei al dialogo tra passato e presente di FIlippo Del Corno, proseguendo con il frenetico moto perpetuo minimalista di Ludovico Einaudi e le ironiche rivisitazioni bachiane di Cesare Picco. L’astrattezza severa del brano di Carlo Galante fa contrasto con la vorticosa pagina di SIlvia Colasanti e con il mio pezzo Cruel Beauty che trasporta in un contesto totalmente differente una melodia di Claudio Monteverdi. Due momenti più tranquilli portano a termine il programma: la scabra pagina di Mauro Montalbetti fa ancora una volta contrasto con il dolcissimo e trasparente Adagio di Federico Gardella.

  • In collaborazione con: IIC Colonia