#CinemaItalia #cinemaitaliano
Proiezione del film (94 min., italiano con i sottotitoli in tedesco). I sottotitoli de “La scomparsa di mia madre” sono stati finanziati dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Date: mercoledì 14 ottobre 2020, ore 19.45 / martedì 20 ottobre 2020, ore 17.00
Luogo dell‘evento: Metropolis Kino, Kleine Theaterstraße 10, 20354 Hamburg
I biglietti di ingresso possono essere acquistati online sul sito del Cinema Metropolis (www.metropoliskino.de). I soci dell’Istituto, previa presentazione di valida tessera socio, godono della riduzione sul prezzo del biglietto.
cast: Benedetta Barzini
“Ho passato la vita a filmare e fotografare mia madre, senza sapere perché. È stata la mia prima modella, la mia preferita. Quando mi ha detto di aver deciso di andarsene e di non tornare mai più, ho capito che non ero pronto a lasciarla andare”. Beniamino Barrese
Protagonista del documentario è Benedetta Barzini, madre del regista. La prima grande modella italiana icona degli anni 60, che ispirò i più importanti fotografi e artisti dell’epoca come Andy Warhol, Richard Avedon, Salvador Dalì e Irving Penn. Benedetta Barzini, femminista militante, scrittrice e docente universitaria, in continua lotta con quel sistema che non le appartiene e che per lei significa solo sfruttamento femminile, decide oggi all’eta di 75 anni, di lasciare tutto, scomparire per raggiungere un luogo lontano e abbandonare il mondo delle immagini, delle ambiguità e di tutti gli steriotipi a cui la vita l’ha obbligata.
Il film rappresenta il tentativo da parte del figlio Beniamino Barrese, di trovare delle risposte e di fermare nella memoria la vera essenza e autenticità di sua madre. Beniamino decide di filmare la modella, con e contro la sua volontà, generando uno scontro personale e politico tra i due, ma anche un dialogo intimo e d’amore. Il regista alla fine di questo progetto comprenderà realmente quello che sua madre diceva: “ciò che veramente conta è sempre invisibile”, la vera bellezza non si vede, è un principio etico che va oltre ciò che è possibile rappresentare. (comingsoon.it)