#CinemaItalia #cinemaitaliano
Proiezione del film (85 min., in italiano con i sottotitoli in tedesco)
Date: mar 17 settembre, ore 19.15 / dom 22 settembre, ore 19.15
luogo dell‘evento: Metropolis Kino, Kleine Theaterstraße 10, 20354 Hamburg
I biglietti di ingresso possono essere acquistati al Cinema Metropolis (tel: 040/34 23 53). I soci dell’Istituto, previa presentazione di valida tessera socio, godono di una riduzione sul prezzo del biglietto.
Italia 2017, regia Paolo & Vittorio Taviani,
cast: Luca Marinelli (Milton), Lorenzo Richelmy (Giorgio), Valentina Bellé (Fulvia), Giulio Beranek, Francesca Agostini
“Over the rainbow” è il disco più amato da tre ragazzi nell’estate del ’43. S’incontrano nella villa estiva di Fulvia, adolescente e donna. I due ragazzi sono Milton e Giorgio, l’uno pensoso, riservato, l’altro bello ed estroverso. Amano Fulvia che gioca con i sentimenti di entrambi. Un anno dopo Milton, partigiano, si ritrova davanti alla villa ora chiusa. La custode lo riconosce e insinua un dubbio: Fulvia, forse, ha avuto una storia con Giorgio. Per Milton si ferma tutto, la lotta partigiana, le amicizie… Ossessionato dalla gelosia, vuole scoprire la verità. E corre attraverso le nebbie delle Langhe per trovare Giorgio, ma Giorgio è stato fatto prigioniero dai fascisti…
Paolo e Vittorio Taviani affrontano uno dei “testi sacri” della letteratura italiana, “Una questione privata” di Beppe Fenoglio, con il piglio autoriale che deriva loro da una lunga militanza cinematografica e da una conoscenza profonda della Seconda guerra mondiale e della lotta partigiana. È l’ultimo film diretto in coppia dai due fratelli, poiché Vittorio è deceduto pochi mesi dopo l’uscita del film.