Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il cinema d’animazione italiano raccontato da Andrea Martignoni

L’associazione ID presenta una selezione di cortometraggi d’animazione italiani d’autore curata da Andrea Martignoni sound designer Bolognese, storico del cinema d’animazione e grande estimatore dell’animazione contemporanea. L’evento si svolge sabato 27 maggio alle ore 19 presso la sede di ID e.V. – Hospitalstrasse 111 Haus 7 – 22767 Amburgo.

Andrea Martignoni è una delle più attive personalità nel lavoro di divulgazione del nostro cinema nel mondo e nella sonorizzazione dei corti d’autore. Alla fine degli anni ottanta crea insieme ad altri artisti del DAMS di Bologna un collettivo, Laboratorio di Musica e Immagine, composto di giovani musicisti, che per nove anni si occupa della sonorizzazione dal vivo di cortometraggi e mediometraggi sperimentali o del periodo prima del sonoro.

L’artista bolognese ha composto colonne sonore per i cortometraggi di Blu e Michele Bernardi, creato suoni sperimentali per Pierre Herbèrt e realizzato diversi live performativi. E’ uno degli esponenti dell’Associazione OTTOmani che realizza workshop d’animazione per bambini e adulti, la prima in Italia nel suo genere.

Andrea è stato docente di storia del cinema d’animazione presso il Master d’Animazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e viene costantemente chiamato a presenziare in giurie di vari festival internazionali di Cinema d’Animazione.

Dal 2010 cura, insieme a Paola Bristot, le raccolte di cortometraggi contemporanei ANIMAZIONI 1, ANIMAZIONI 2 ANIMAZIONI 3 e ANIMAZIONI 4 prodotto dalle associazioni OTTOmani e Vivacomix, unendo le opere più significative di animatori italiani degli ultimi vent’anni.

  • Organizzato da: ID e.V.