Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Disco Club: Gli Europei della canzone italiana

s-EUROPEI-Italian-Disco-Club

#Musica_inIIC  

Italian Disco Club con Gabriele Naddeo presenta il campionato della musica italiana in Europa. Battiato in spagnolo, Raffaella Carrà in francese, Battisti in inglese, tedesco, italiano…

Data e luogo dell’evento: lunedì 18 marzo 2024, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L’ingresso è libero, ma è richiesta la registrazione tramite >>>il portale Eventbrite.

La canzone italiana non si ferma alla nostra lingua e ai confini nazionali. Vieni a sentire come suona la musica italiana all’estero e vieni a scegliere il tuo brano preferito in una serata speciale dedicata alla canzone italiana in Europa.

Italian Disco Club è un progetto che esplora la musica del Belpaese dagli anni ‘60 ad oggi tramite una prospettiva diversa: quella del pubblico che non vive in Italia. L’idea nasce frugando tra le scatole dei negozi di dischi e le bancarelle dei mercatini delle pulci di Amburgo – i celebri Flohmärkte, vera istituzione della cultura tedesca e custodi di un inaspettato patrimonio di musica italiana in vinile. L’intenzione è di valorizzare un pezzo fondamentale della cultura italiana all’estero. Per avvicinare le ascoltatrici e gli ascoltatori non italiani alla musica dello Stivale di ieri e di oggi e per far sentire a casa chi ha lasciato l’Italia, scoprendo un volto nuovo e spesso poco raccontato del nostro Paese.

Dopo la prima edizione del 2023 – dedicata al Festival di Sanremo, alle canzoni tradotte e al rapporto tra Amburgo e la musica italiana – la rassegna torna con un appuntamento speciale: gli Europei della canzone italiana. Raccogliendo lo spirito di EURO 2024 in Germania, l’Italian Disco Club si trasforma per una sera in un torneo della musica italiana in Europa. Non serve essere appassionati di calcio per partecipare: al posto delle porte e dei giocatori, ci sono un giradischi e una manciata di canzoni italiane in lingua originale e nelle versioni tradotte per i mercati esteri. Tra un pezzo di Battiato in spagnolo, una hit della Carrà in francese e un classico di Battisti in tedesco, inglese o italiano, spetterà al pubblico votare di volta in volta il proprio brano preferito. Quale Paese si aggiudicherà gli Europei della canzone italiana? Vieni a deciderlo tu, lunedì 18 marzo 2024 alle 19. Vieni a sentire come suona la canzone italiana in Europa e vieni a scoprire qualche chicca nascosta della musica che ha fatto la storia fuori e dentro l’Italia.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo