Maratona di lettura da “Canne al vento” di Grazia Deledda, che si svolgerà in tutta la Germania, coordinata dalla VDIG.
Al nord saranno le associazioni Deutsch-Italienische Gesellschaft Bremen e.V. e DIG Lübeck e.V. ad organizzare le maratone di lettura.
Date e luoghi degli eventi: BREMA lunedì 9 marzo 2026, ore 17; Stadtbibliothek Bremen, Am Wall 201, Bremen
LUBECCA martedì 10 marzo 2026. L’orario e il luogo dell’evento saranno pubblicati a breve.
Grazia Deledda sarà al centro della 13ª edizione della Maratona di Lettura VDIG, che si terrà dal 5 al 15 marzo 2026 in varie città della Germania. Il centenario dell’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura alla scrittrice rappresenta un’ottima occasione per avvicinarsi alla sua figura e al mondo sardo da lei descritto, riscoprendoli o scoprendoli per la prima volta. Il romanzo Canne al vento (Schilfrohr im Wind) rappresenterà il fulcro dell’evento.
Per la consulenza scientifica la VDIG sarà affiancata da Janina Vahl, traduttrice, redattrice e autrice di testi. Janina Vahl ha studiato Italianistica e Letteratura Comparata. Oggi lavora come traduttrice specializzata in letteratura sarda. Con la sua nuova traduzione in tedesco del più famoso romanzo di Grazia Deledda, Canne al vento, ha reso accessibile anche ai lettori contemporanei l’opera della seconda donna a cui fu assegnato il Premio Nobel. Oltre a occuparsi di progetti letterari, Janina Vahl traduce testi culturali e divulgativi, unendo precisione e sensibilità linguistica.
La VDIG (Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften e.V.) invita cordialmente le associazioni ad essa aderenti a partecipare alla Maratona di Lettura, coinvolgendo soci, amici e partner. Giovedì 5 marzo si svolgerà l’evento inaugurale principale a Berlino, in collaborazione con la Deutsch-Italienische Gesellschaft (DIG) di Berlino.
Ulteriori informazioni sulla Maratona di lettura su: >>>Italien-Freunde.