#Scrittori_inBiblioteca
Incontro con l’autore Marco Missiroli e presentazione del romanzo Fedeltà; moderazione a cura di Elettra De Salvo
Data e luogo dell’evento: lunedì 31 maggio 2021, ore 19, online sulla piattaforma Zoom dell’IIC di Berlino. A seguire il >>>link ZOOM. L’incontro si svolgerà in italiano e tedesco con traduzione simultanea.
«Che parola sbagliata, amante. Che parola sbagliata, tradimento».
Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole piú profonda? La fedeltà è un’àncora che ci permette di non essere travolti nella tempesta, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno sperando di riconoscerci. Marco Missiroli lo racconta andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l’altra, e l’altro. Noi stessi. Preparatevi a leggere la vostra storia.
Romanzo vincitore del Premio Strega Giovani 2019
Romanzo finalista al Premio Strega 2019
Marco Missiroli è nato a Rimini e vive a Milano. Ha vinto il Premio Campiello Opera Prima con il suo romanzo d’esordio, Senza coda (Fanucci 2005; Feltrinelli 2016). Per Guanda ha pubblicato Il buio addosso (2007), Bianco (2009) e Il senso dell’elefante (2012; Premio Selezione Campiello). Ha pubblicato il bestseller Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli 2015), con cui ha vinto il Premio Super Mondello. I suoi libri sono tradotti in numerosi Paesi. Per Einaudi ha pubblicato Fedeltà (2019 e 2021), da cui è stata tratta una serie tv originale di Netflix, ha vinto il Premio Strega Giovani 2019 ed è in corso di pubblicazione in oltre trenta Paesi. Collabora con il «Corriere della Sera».
Marco Missiroli: Treue
Verlag Klaus Wagenbach, 2021; tradotto in tedesco da Esther Hansen
Orig.: Fedeltà, Einaudi, 2020
Organizzato dall‘Istituto Italiano di Cultura di Berlino, in collaborazione con la casa editrice Klaus Wagenbach