#cinemaitaliano
Proiezione del film (93 min., in italiano con sottotitoli in inglese), nell’ambito della rassegna “Ridere all’italiana”, con un’introduzione di Francesca Fazion e Francesca Bravi
Orario e luogo dell’evento: martedì 21 ottobre 2025, ore 19.00; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
L’ingresso all’evento è libero, si prega di prenotare i biglietti gratuiti tramite il portale Eventbrite: >>>Momenti_di_felicita.eventbrite.de
Con la rassegna “Ridere all’italiana” l’Istituto propone una selezione di commedie cinematografiche che hanno riscosso un grande successo in Italia, ma sono poco conosciute all’estero. Una breve introduzione prima del film metterà in luce il contesto storico, sociale e culturale raccontato nei film.
Cast: Pif (Paolo), Thony (Agata), Renato Carpentieri (impiegato in paradiso), Franz Cantalupo (Giuseppe), Vincenzo Ferrera (Carmine), Roberta Caronia (Silvana), Angelica Alleruzzo (Aurora), Francesco Giammanco (Filippo).
Questa commedia allegra e ironica di Daniele Luchetti è ambientata a Palermo. Paolo fa un brutto incidente in scooter passando il semaforo con il rosso, come è spesso abituato a fare. Arriva alla porta del paradiso e tenta di convincere il personale del posto che non è ancora arrivata la sua ora. Dopo un controllo, infatti, si scopre un errore di calcolo e a Paolo vengono concessi altri 92 minuti di vita, che può trascorrere in terra in compagnia di un angelo. Deve sfruttare bene il tempo a disposizione per sbrigare tutte le faccende importanti, soprattutto quelle riguardanti la sua famiglia. Alla fine si rende conto di trascorrere questi minuti scarsi ma preziosi in piccoli “momenti di trascurabile felicità”. Questo suo ritorno sulla Terra costringerà inoltre Paolo a rivalutare la sua intera vita, mettendolo di fronte alla sua mediocrità e alle sue mancanze.