Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ricordatemi come vi pare. Omaggio a Michela Murgia

s-Michela-Murgia

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne l’associazione ReteDonne e.V. organizza, in collaborazione con l’IIC di Amburgo, una serata dedicata a Michela Murgia, una delle voci più originali e coraggiose della letteratura e del pensiero contemporaneo italiano. 

Data e luogo dell’evento: venerdì 21 novembre 2025, ore 19:00; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Partecipazione all’evento gratuita. Si prega di prenotare il biglietto gratuito tramite il portale Eventbrite: >>>HommageMichelaMurgia.eventbrite.de

Attraverso un collage di citazioni tratte da libri, articoli, interventi audio e video ripercorreremo insieme i temi che hanno attraversato la sua opera e la sua vita. L’iniziativa, in italiano e in tedesco, vuole essere un omaggio alla scrittrice sarda scomparsa nel 2023. Michela Murgia ha saputo raccontare con profondità e ironia la complessità della società italiana, affrontando questioni come il femminismo, il rapporto con il patriarcato, l’influenza della religione cattolica sull’immagine e sul ruolo della donna, il maschilismo e il sessismo insito nella lingua.

Durante la serata, verranno toccati alcuni aspetti centrali della riflessione della Murgia, come: l’emancipazione femminile e la lotta per i diritti civili, la maternità e le nuove forme di famiglia, l’identità e la tradizione, la critica sociale e politica, l’antifascismo e l’impegno civile.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
  • In collaborazione con: Rete Donne e. V.