Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Smetto quando voglio (2014) von Sydney Sibilia

#SettimanaDellaLingua #missingfilms

Proiezione del film (100 min.) in lingua italiana con i sottotitoli in tedesco, nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo.

Data e luogo dell’evento: Lunedì, 16 ottobre 2017, ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L’idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli…

Con ritmi veloci, dialoghi spiritori e grandi attori, questa satira convince il destino della classe media italina in tempi della crisi economica. Il film di debutto del giovane regista pugliese Sydney Sibilia è stato salutato con grande successo di pubblico e di critica. Breaking Bad più Ocean’s Eleven più un pizzico di Quentin Tarantino all‘italiana. (Fonte: Cinema!Italia!)

“Smetto quando voglio” è il primo della trilogia di Sydney Siblia. Nel prossimo semestre mostreremo „Smetto quando voglio – Masterclass”. La terza parte, “Smetto quando voglio – Ad honorem”, uscirà nel 2018 nelle sale cinematografiche.

Ingresso libero – Si prega di prenotare telefonicamente allo 040 / 39 99 91 30, via email all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

In collaborazione con la casa di distribuzione cinematografica missingFILMs di Berlino

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Hamburg
  • In collaborazione con: missingFilms