#Musica_inIIC
Concerto delle musiciste del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino: Marta Cellini (soprano), Elisabetta Isola (soprano), Francesca Idini (soprano), Emma Bruno (contralto) e Marta Conte (pianoforte)
Data e luogo dell’evento: mercoledì 11 marzo 2026, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo Partecipazione all’evento gratuita. Si prega di prenotare il biglietto gratuito tramite il portale Eventbrite: >>>Zwischen2Welten.eventbrite.de
Il concerto è stato organizzato nell’ambito del progetto INTERNATIONAL ROUTES: ARTS CREATING FUTURE
Un viaggio musicale che intreccia le voci dell’Italia e della Germania, dal belcanto di Rossini e Bellini alla profondità espressiva di Mahler, Loewe e Wolf. Tre soprani, un contralto e un pianoforte danno vita a un programma raro e affascinante: dalle sensuali Canzoni d’Amaranta di Tosti, che attraversano l’intero concerto come un filo rosso, alle inquietanti atmosfere di Reimann su poesie di Sylvia Plath, fino al sublime trio finale del Rosenkavalier di Strauss. Un dialogo tra due grandi tradizioni vocali europee, dove la leggerezza della canzone napoletana incontra l’introspezione del Lied tedesco, in un programma che celebra la bellezza della voce femminile in tutte le sue sfumature. Un’esperienza d’ascolto che raramente si ha l’opportunità di vivere.
Le quattro cantanti e la pianista si esibiranno con il seguente programma: La regata veneziana di G. Rossini, Lasciami! Lascia ch’io respiri di F.P. Tosti, An die Hoffnung, op. 94 di L.V. Beethoven, La Ricordanza di V. Bellini, L’alba sepàra dalla luce l’ombra di F.P. Tosti, Words e Sheep in fog di Sylvia Plath e A. Reimann, In van preghi di F.P. Tosti, Nixe Binsefuß, Die Spröde e Die Bekehrte di H. Wolf, Das irdische Leben e Wer hat dies Liedlein erdacht? Di G. Mahler, Che dici, o parola del Saggio? di F.P. Tosti, Als ich auf dem Euphrat schiffte di H. Wolf, Meine Ruh’ ist hin e Ach neige, du Schmerzenreiche! di C. Loewe e Act III, Final Trio da Der Rosenkavalier di R. Strauss. 