Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Verso la mostra Archipelago. Fotografie di Corinna Del Bianco

Data:

18/06/2021


Verso la mostra Archipelago. Fotografie di Corinna Del Bianco

In dicembre 2021 l’Istituto ospiterà la mostra dell’architetta Corinna Del Bianco. In attesa della mostra l’Istituto accompagnerà il pubblico con la rassegna online "Andar per isole" (da luglio 2021).

Corinna Del Bianco ha avviato una raccolta fondi per sostenere la stampa e l’incorniciatura delle fotografie: con un contributo – di qualsiasi importo – ogni donatore sarà incluso nella lista dei sostenitori. In alternativa ogni contributore potrà scegliere uno dei “perk”: 5 cartoline in edizione limitata o una copia del catalogo della mostra (in digitale o cartaceo).

LINK alla raccolta fondi a sostegno della mostra: >>>Crowdfunding per mostra Archipelago

"Archipelago" segna un’altra importante tappa della ricerca dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo sul tema del viaggio e del patrimonio ambientale e culturale italiano.

Un repertorio di immagini e di storie conducono alla scoperta delle forme dell’abitare di alcune piccole isole disperse nei mari italiani: l’approdo all’isola presuppone la disponibilità a una nuova forma di conoscenza e di una nuova dimensione di viaggio. Significa fare i conti con comunità ristrette e con un certo senso di spaesamento.

Corinna Del Bianco indaga quattro arcipelaghi – l’Arcipelago Toscano, le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie – raccontando una storia di profonda trasformazione segnata dagli effetti del turismo e dello spostamento, dai meccanismi dell’inclusione e dell’esclusione, dal rapporto sempre mutevole tra isola e terraferma. Il taccuino fotografico di Corinna Del Bianco riflette sulla relazione tra l’architettura e il paesaggio, in un continuo scambio di piani tra il costruito e il mare, e quindi tra la terra e il mare.

Corinna Del Bianco è ricercatrice in architettura e studi urbani e adjunct professor in progettazione urbana al Politecnico di Milano. Svolge attività di documentazione e analisi sull'identità culturale dei luoghi, con particolare attenzione alla cultura dell'abitare in ambienti urbani auto-costruiti. Nel 2020 ha fondato lo Studio Corinna Del Bianco, dove svolge ricerche, progetti curatoriali e attività educative sui temi dell'architettura e del design urbano (per saperne di più:>>>vai al sito di Corinna Del Bianco).

Informazioni

Data: Da Ven 18 Giu 2021 a Sab 31 Lug 2021

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Corinna del Bianco

Ingresso : Libero


Luogo:

mostra in IIC / raccolta fondi online

1640