Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Archipelago. Fotografie di Corinna Del Bianco

Data:

15/12/2021


Archipelago. Fotografie di Corinna Del Bianco

#mostra_inIIC #andarperisole

Apertura della mostra con fotografie di Corinna Del Bianco, in presenza della ricercatrice e i suoi collaboratori al progetto Myrto Gatou e Spencer Nash. La Direttrice dell'Istituto, Nicoletta Di Blasi, condurrà con loro un'intervista, che sarà trasmessa in streaming tramite il canale ZOOM dell'Istituto. I dati utili per accedere allo streaming saranno a breve pubblicati qui.

Data e luogo dell’evento: mercoledì 15 dicembre 2021, ore 19, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L'apertura avviene nel quadro del cosiddetto modello 2G: Le visite sono possibili solo con una prova di vaccinazione o di convalescenza. L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione via e-mail a events@iic-hamburg.de.

La mostra sarà visitabile fino al 28.02.22

"Archipelago" segna un’altra importante tappa della ricerca dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo sul tema del viaggio e del patrimonio ambientale e culturale italiano.

Un repertorio di immagini e di storie conducono alla scoperta delle forme dell’abitare di alcune piccole isole disperse nei mari italiani: l’approdo all’isola presuppone la disponibilità a una nuova forma di conoscenza e di una nuova dimensione di viaggio. Significa fare i conti con comunità ristrette e con un certo senso di spaesamento.

Corinna Del Bianco indaga quattro arcipelaghi – l’Arcipelago Toscano, le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie – raccontando una storia di profonda trasformazione segnata dagli effetti del turismo e dello spostamento, dai meccanismi dell’inclusione e dell’esclusione, dal rapporto sempre mutevole tra isola e terraferma. Il taccuino fotografico di Corinna Del Bianco riflette sulla relazione tra l’architettura e il paesaggio, in un continuo scambio di piani tra il costruito e il mare, e quindi tra la terra e il mare.

Corinna Del Bianco è ricercatrice in architettura e studi urbani e adjunct professor in progettazione urbana al Politecnico di Milano. Svolge attività di documentazione e analisi sull'identità culturale dei luoghi, con particolare attenzione alla cultura dell'abitare in ambienti urbani auto-costruiti. Nel 2020 ha fondato lo Studio Corinna Del Bianco, dove svolge ricerche, progetti curatoriali e attività educative sui temi dell'architettura e del design urbano (per saperne di più:>>>vai al sito di Corinna Del Bianco).

Del Bianco ha condotto una raccolta fondi per sostenere la stampa e l’incorniciatura delle fotografie: con un contributo – di qualsiasi importo – ogni donatore è incluso nella lista dei sostenitori. In alternativa ogni contributore poteva scegliere uno dei “perk”: 5 cartoline in edizione limitata o una copia del catalogo della mostra (in digitale o cartaceo). >>>Ulteriori informazioni sul crowfunding.

Informazioni

Data: Da Mer 15 Dic 2021 a Lun 28 Feb 2022

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Corinna del Bianco

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1640