Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Davide Toffolo “Intervista a Pasolini”

Data:

03/10/2022


Davide Toffolo “Intervista a Pasolini”

Mostra con disegni di Davide Toffolo, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

Data e luogo dell‘evento: Vernissage lunedì 3 ottobre 2022, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Per la vernissage si prega di registrarsi tramite il portale >>>EVENTBRITE

E' possibile visitare la mostra fino al 4 novembre 2022, prima e dopo gli eventi presso l'Istituto e inoltre da lunedì a giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00; venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Si prega di registrarsi via mail (events@iic-hamburg.de). Si riceverà una conferma dell' iscrizione da parte dell'Istituto.

Si prega di indossare una mascherina FFP2 durante la permanenza in Istituto.

Saranno esposte delle tavole dell’omonima graphic novel che l'autore friulano ha realizzato nel 2002 - nota anche come “Pasolini” nell’edizione Rizzoli Lizard del 2015 - e che è stata pubblicata, oltre all’edizione italiana, nelle edizioni francese e spagnola. Saranno presenti inoltre alcuni disegni realizzati da Davide Toffolo in occasione della performance live Pasolini, L’incontro e una rassegna delle copertine delle varie edizioni in cui è stata stampata questa opera.

Il libro ci coinvolge in un colloquio immaginario tra due artisti che parte da un assunto fantastico: Pasolini è vivo, e ha delle cose da dire. Molte. Essenziali. Ma è davvero lui? O un fantasma, un attore, un mitomane? Quel che è certo è che la sua conversazione con Davide Toffolo vibra di quel senso, di quell'acutezza che ne hanno reso immortale lo spirito. Toffolo cerca Pasolini tra le pagine dei suoi libri, nei ritagli di stampa, nelle interviste e ne cattura l'essenza: la rabbia, l'inalienabile solitudine, la feroce irriducibilità del poeta sono tutte tra queste pagine, in quest'intenso ritratto della grazia pasoliniana a opera di uno degli artisti più anticonformisti del panorama italiano.

Il progetto espositivo è ideato da Paola Bristot, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e presidente dell'associazione Viva Comix.

La mostra è stata promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Informazioni

Data: Da Lun 3 Ott 2022 a Ven 4 Nov 2022

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Viva Comix und MAECI

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1861