Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

#andarpergiardini: Giardino di Villa Carlotta

#andarpergiardini è un progetto online dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è fruibile attraverso i canali social dell’IIC.

Il Giardino storico di Villa Carlotta, situato nell’affascinante contesto del Lago di Como (Lombardia), vanta una storia di oltre trecento anni, incentrata sul dialogo tra arte e natura.

La costruzione della Villa, ad opera dei marchesi Clerici di Milano, risale alla fine del Seicento. Nel 1801 la proprietà passò poi nelle mani di Giovanni Battista Sommariva, un grande collezionista, che abbellì la Villa con una serie di opere dei maggiori artisti della sua epoca, tra cui Antonio Canova e Francesco Hayez. La Villa fu poi acquistata dalla principessa Marianna di Prussia che, nel 1850, donò la dimora alla figlia Carlotta, moglie del duca Giorgio II di Sassonia-Meiningen.

Una porzione dell’attuale parco è costituita da un giardino all’italiana, risalente al periodo di costruzione della villa, con le tipiche siepi di bosso a costituire elementi geometrici, le statue, le fontane e i giochi d’acqua. Di un comparto agricolo, coltivato a viti, ulivi e gelsi, è documentata la presenza già dai primissimi anni dell’Ottocento. Su una superficie più ampia rispetto al giardino all’italiana, si estende un giardino all’inglese, risalente al periodo romantico. All’epoca Sassonia-Meiningen risale, invece, la grande architettura vegetale, ricca di alberature monumentali ed essenze botaniche rare, che rendono il parco di Villa Carlotta un vero e proprio giardino botanico.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Tremezzina (CO), Villa Carlotta – Museo  e Giardini Botanico )

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

Vai al progetto >>> #andarpergiardini