Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

#andarpergiardini: Parco di Miramare – Friuli-Venezia Giulia

#andarpergiardini è un progetto online dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è fruibile attraverso i canali social dell’IIC.

Il Parco di Miramare, situato nel complesso del Castello di Miramare, a Trieste (Friuli-Venezia Giulia), con i suoi ventidue ettari di superficie, è un complesso naturale ed al contempo artificiale, ammirabile per le numerose specie vegetali, moltissime delle quali di origine extraeuropea.

Il Parco è il risultato dell’intervento condotto nell’arco di molti anni, a partire dal 1856, su committenza di Ferdinando Massimiliano d’Asburgo-Lorena, su progetto dell’ingegnere ed architetto austriaco Carl Junker, e curato, per la parte botanica, prima dal giardiniere Josef Laube, e poi da Anton Jelinek. La zona est del Parco di Miramare propone una sistemazione della vegetazione che segue i dettami romantici del giardino all’inglese; mentre nella zona ovest si estende un’area geometricamente impostata in linea con i canoni del giardino all’italiana. Il Parco si caratterizza, inoltre, per la presenza di alcuni edifici: la “casetta svizzera” ai margini del “Lago dei cigni”, i resti della cappella di San Canciano risalente al 1900, le serre con la loro originale struttura in ferro, ed il “Castelletto”, costruito contemporaneamente al Castello, riproponendone gli esterni eclettici in scala ridotta.

Il Parco di Miramare, assieme al Castello, è oggi museo statale, e dal 2016 gode di autonomia speciale.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © MiC Castello di Miramare )

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

Vai al progetto >>> #andarpergiardini