Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

#andarpergiardini: Sacro bosco di Bomarzo II Lazio

#andarpergiardini è un progetto online dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è fruibile attraverso i canali social dell’IIC.

Il Sacro Bosco di Bomarzo, anche chiamato Parco dei Mostri o Villa delle Meraviglie, situato in provincia di Viterbo (Lazio), è uno dei più famosi giardini italiani manieristici del XVI secolo.

Il complesso monumentale del sacro bosco di Bomarzo nacque dall’idea del principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino, signore di Bomarzo, che a metà del Cinquecento volle dare vita, su progetto dell’architetto Pirro Ligorio, a quello che costituì un unicum all’interno della raffinata cultura architettonica naturalistica del periodo. Il complesso accoglie sculture grottesche disseminate su percorsi scoscesi di un terreno boscoso, e svincolate tra loro da qualsiasi rapporto prospettico o ordine logico, stabilendo un rapporto sconcertante tra il visitatore e la natura, fatto di allusioni ed illusioni.

Il paesaggio surreale del bosco di Bomarzo e le sue creature oniriche, espressione del gusto manierista per il bizzarro, riecheggiano la letteratura cavalleresca in voga nel periodo e creano un luogo di fascino e mistero, ancora oggi visitabile dopo il restauro avvenuto a metà del Novecento, per volontà della famiglia Bettini, tutt’ora proprietaria.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Sacro Bosco di Bomarzo)

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

Vai al progetto >>> #andarpergiardini