#andarpergiardini è un progetto online dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è fruibile attraverso i canali social dell’IIC.
Villa del Balbianello ed il suo affascinante giardino, ubicati nello straordinario paesaggio del Lago di Como (Lombardia), nei pressi della penisola boscosa di Lavedo, si affacciano su un ampio panorama che rendono la Villa una delle dimore più scenografiche del Lago di Como.
La costruzione della Villa del Balbianello si deve al Cardinale Angelo Maria Durini, che a fine Settecento acquisì il promontorio per edificarvi una casa di villeggiatura e farne un luogo di svago letterario. La Villa, dopo diversi passaggi di proprietà, fu acquistata, nella seconda metà del Novecento, dall’imprenditore milanese Guido Monzino. Quest’ultimo, appassionato viaggiatore, collezionò numerosi strumenti di viaggio, cimeli delle sue imprese alpinistiche, mappe e collezioni d’arte antica e primitiva, che sono tuttora custoditi nel Museo delle Spedizioni, ospitato all’interno della Villa. Dal 1988 la proprietà è gestita dal FAI, secondo volontà di Guido Monzino.
Il giardino di Villa del Balbianello, voluto dal Cardinal Durini, non si identifica appieno con nessuno dei consueti stili paesaggistici, e rappresenta, infatti, un unicum in cui convivono elementi del giardino all’italiana e del giardino all’inglese, assieme ad aspetti tipici del giardino alla francese. Il giardino è reso scenografico dalla presenza di numerosi scorci panoramici sul lago, dai viali alberati fiancheggiati da statue, dai rampicanti e dalle artistiche potature ad ombrello nell’area antistante la Villa e a candelabro nella loggia.
Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Fai – Fondo per l’ ambiente italiano © Fai – Fondo per l’ ambiente italiano – Alessio Mesiano, Carolina Prieto e Marianne Majerus)
—
Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:
Vai al progetto >>> #andarpergiardini
Prenotazione non più disponibile