Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

#andarpergiardini: Villa Parco Bolasco

#andarpergiardini è un progetto online dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è fruibile attraverso i canali social dell’IIC.

Il parco storico di Villa Parco Bolasco, collocato nel cuore di Castelfranco Veneto (Veneto), rappresenta un incantevole esempio ottocentesco di giardino all’inglese.

Il giardino, come lo si vede oggi, fu realizzato tra il 1852 e il 1865, su commissione del conte Francesco Revedin e su progetto dell’architetto Giambattista Meduna. Quest’ultimo riorganizzò l’area, precedentemente costituita dal complesso architettonico seicentesco “Il Paradiso” e da un giardino all’italiana, recuperando alcune sculture del giardino attribuite allo scultore bassanese Orazio Marinali, per reimpiegarle nella Cavallerizza, area destinata a galoppatoio dei cavalli del conte Revedin.

Oggi il complesso Villa Parco Bolasco, di proprietà dell’Università di Padova, è popolato da più di mille alberi, molti dei quali secolari o riconosciuti come storici: un patrimonio vegetale che cresce tra la Cavallerizza e la Villa, attorno al lago alimentato dalle acque del torrente Avenale, e nelle isole del parco. Negli otto ettari di superficie dell’area, si trovano anche una cavana per il ricovero delle barche, una serra semicircolare d’ispirazione ispano-moresca, e, sui lati est e ovest del parco, due torri colombare.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Università di Padova / OTIUM Studio e Claudio Carraro)

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

Vai al progetto >>> #andarpergiardini