#andarpergiardini è un progetto online dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è fruibile attraverso i canali social dell’IIC.
I giardini di Villa Lante sono tra i più famosi giardini italiani manieristici del XVI secolo. Costituiscono l’attrazione principale di Villa Lante, situata a Bagnaia, frazione del Comune di Viterbo (Lazio), alle pendici dei monti Cimini.
La costruzione della villa e dei giardini, commissionata nel 1511 dal cardinale Giovanni Francesco Gambara, si avvalse del progetto del celebre architetto manierista Jacopo Barozzi, detto Il Vignola, e dell’apporto dell’architetto senese esperto di idraulica Tommaso Ghinucci, e dell’architetto Pirro Ligorio. Nel 1587 la proprietà passò al nipote appena diciassettenne di papa Sisto V, il cardinale Alessandro Peretti di Montalto, e dal 1656 ad Ippolito Lante Montefeltro della Rovere, Duca di Bomarzo, per rimanere della famiglia fino a metà Novecento. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali la gestisce tramite il Polo museale del Lazio.
Il complesso ha una superficie di ben 22 ettari, ed è costituito da una zona pianeggiante con il grande giardino all’italiana, antistante due casini gemelli molto differenti negli affreschi interni, e, fra di essi, uno scenografico e pittoresco percorso di giochi d’acqua, cascate e fontane che scendono dalla collina. Le geometrie del giardino all’italiana ospitano la celebre fontana quadrata, detta dei Mori, al cui centro il gruppo scultoreo di quattro mori a grandezza reale è sormontato dallo stemma dei Montalto.
Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © IIC Amburgo © Villa Lante – MiC © Museitaliani)
Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:
Vai al progetto >>> #andarpergiardini