#Scrittori_inBiblioteca
Incontro con l’autrice Andrea Marcolongo, moderazione e traduzione a cura di Francesca Bravi
Data e luogo dell’evento: mercoledì 10 febbraio 2021, ore 19, online sulla piattaforma Zoom dell’IIC di Amburgo. Il link per accedere all’incontro online clicca >>>qui: Link Zoom.
La vicenda di Giasone, degli Argonauti e di Medea è la storia universale del delicato passaggio all’età adulta di un ragazzo e una ragazza, che trovano la «misura eroica» attraverso il viaggio e l’amore. Una vicenda sempre attuale perché ogni giorno tutti noi navighiamo per diventare diversi da quando siamo partiti, consci che il significato di qualunque percorso non è dove si arriva, ma perché si parte.
Andrea Marcolongo, nata nel 1987 e laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Milano, è una scrittrice italiana attualmente tradotta in 27 Paesi. Autrice de La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco (Laterza, 2016) e de La misura eroica (Mondadori, 2018), scrive per TuttoLibri de «La Stampa». Traduttrice dal greco, visiting professor presso l’Universidad de Los Andes di Bogotá e l’UNAM di Città del Messico e presidente 2019 del Festival de l’histoire di Blois, è stata finalista in Francia al Prix des Lecteurs.
L’autrice legge un estratto da “La misura eroica”:
Listen to “?? Andrea_Marcolongo – La Misura eroica” on Spreaker.
Per ascoltare la lettura del brano in tedesco Clicca >>>QUI: Ad alta voce. Das Meer, die Liebe, der Mut aufzubrechen
***
Andrea Marcolongo: La misura eroica, Mondadori, 2018
edizione tedesca: Das Meer, die Liebe, der Mut aufzubrechen. Was uns die Argonautensage erzählt; Folio Verlag 2020; tradotto in tedesco da Karin Fleischanderl.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la casa editrice Folio Verlag