#Scrittori_inBiblioteca
Lettura e conversazione con l’autore Giancarlo De Cataldo, moderazione e traduzione in tedesco di Andreas Pfeifer, lettura dei testi tedeschi a cura di Tim Grobe.
Orario e luogo dell’evento: sabato 9 novembre 2024, ore 19.00 (ingresso dalle 18.30); KMH, Kampnagel, Jarrestraße 20, 22303 Amburgo.
I biglietti, al prezzo di € 18, sono disponibili in tutte le librerie Heymann e presso l’ufficio dell’Hamburger Abendblatt in Großer Burstah 18-32 (lun-ven 9-18, sab 10-16), tramite >>>krimifestival-hamburg.de o 040/30 30 98 98 (lun-ven 9-16, sab 9-13).
Il contrasto tra i quartieri romani di lusso e la miseria di alcune periferie – come il contrasto tra Palazzo e Strada in “Romanzo criminale” – è lo scenario delle avventure di Valentino Bruio. Bruio, un avvocato che dubita fortemente della legge e non accetta compromessi, è nei guai. L’Ordine vuole levarselo di torno, di clienti nemmeno l’ombra. L’unico sarebbe un immigrato di colore che parla confusamente di un figlio in pericolo. Ma Bruio è stanco degli «sfigati» e non gli dà retta. Quando scopre che l’uomo è stato ucciso, la sua crisi si fa più profonda. In coppia con Del Colle, poliziotto anomalo, inizia a modo suo un’indagine che lo catapulta nelle torbide vicende dei potenti Alga- Croce: la sensuale Giovanna e l’enigmatico vecchio patriarca Noè. Valentino si trova alle strette: una nuova vita con Giovanna o un’inafferrabile verità?
Giancarlo De Cataldo, Schwarz wie das Herz, traduzione dall’italiano di Karin Fleischanderl, Folio Verlag 2024
Orig.: Nero come il cuore, Giulio Einaudi editore, 2016
I libri sono disponibili nella Biblioteca dell’Istituto (cliccando sul titolo si arriva al catalogo OPAC dell’IIC di Amburgo)