Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

HIQFF: Ballata Femmenella (2025) di Elettra Raffaela Melucci e Giovanni Battista

s-HIQFF26_Ballata-femmenella

Proiezione del film (in lingua originale con i sottotitoli in inglese) nell’ambito della 37° edizione del Hamburg International Queer Film Festival e in presenza dei registi. 

Data e luogo dell‘evento: venerdì 16 ottobre 2026, ore 19.30, cinema B-Movie, Brigittenstraße 5; 20359 Hamburg

Biglietti: aquistabili tramite il sito >>>HIQFF – Ballata Femmenella  e presso i cinema partecipanti. La prevendita inizia il 26 settembre alle ore 11.

L‘Hamburg International Queer Film Festival è il più antico e più grande festival cinematografico queer della Germania. Il desiderio di presentare una selezione il più possibile varia e aggiornata di produzioni cinematografiche internazionali si accompagna all’impegno degli organizzatori del festival nel creare uno spazio dedicato a una cultura cinematografica socialmente impegnata, stimolante e meritevole di discussione.

Al 37° International Queer Film Festival verrà proiettato il film italiano “Ballata Femmenella” di Elettra Raffaela Melucci e Giovanni Battista

Prima dell’identità trans, e diversamente dall’identità trans, c’erano una volta (e ci sono ancora) i femminielli – o femmenelle, in napoletano. Una comunità riccamente rappresentata nell’immaginario popolare e ormai divenuta simbolo di qualcosa che va ben oltre la specificità locale: un modo di abitare il genere che incarna insieme marginalità e possibilità di integrazione. Abituate da sempre a mettersi in scena, ma più raramente interrogate in prima persona, in questo documentario le femmenelle prendono finalmente parola. Raccontano le loro vite, i desideri e le aspettative per il futuro, le difficoltà e le lotte per il riconoscimento e la dignità.

  • Organizzato da: HIQFF
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo