#Scrittori_inBiblioteca
Il Salone Internazionale del Graphic Novel sarà moderato dalla dott.ssa Francesca Bravi (Università CAU di Kiel). L’evento si terrà in tedesco, spagnolo, italiano e francese, con traduzione in tedesco e si svolgerà nell’ambito del Comicfestival Hamburg.
Data e luogo dell’evento: giovedì 10 ottobre 2024, ore 19.00 – 21.00; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Hansastraße 6, 20149 Amburgo.
Ingresso libero previa registrazione su: >>>IGNS2024.eventbrite.de
Dal 2010, gli istituti culturali riuniti in EUNIC Amburgo – Instituto Cervantes, Istituto Italiano di Cultura, Goethe-Institut e Institut français Hamburg – presentano l’Internationaler Graphic Novel Salon. L’evento evidenzia la versatilità del graphic novel come forma d’arte, mostrando le tendenze attuali nella progettazione artistica e nella scelta dei soggetti, coinvolgendo talenti provenienti da diversi Paesi. Per l’edizione di quest’anno, EUNIC HAMBURG e Infopoint-Europa hanno invitato gli autori Alfred (Francia), Federico Cacciapaglia (Italia) e Javi Rey (Spagna) a presentare le loro ultime opere e a mostrare le diverse declinazioni del graphic novel come medium. Francesca Bravi modererà la discussione. Dopo l’evento, ci sarà l´opportunità di un dialogo diretto con gli ospiti davanti a bevande e spuntini e di un firmacopie.
Nel suo fumetto Bipolar Bear, l’autore italiano Federico Cacciapaglia racconta la storia di un orso polare che viaggia con la personificazione della morte dal Polo Nord al Polo Sud, esplorando diversi temi come il cambiamento climatico, l’estinzione, la vita, la morte, il dolore, l’amore e la speranza. Federico Cacciapaglia (Roma, 1987) vive a Berlino dal 2012. Laureato in filosofia a Roma, ha studiato alla Comic University di Roma e alla School of Visual Arts di New York. Nel 2011 ha partecipato alla Biennale d’Arte di Venezia.
L’opera del fumettista spagnolo Javi Rey, Un nemico del popolo, è un adattamento a fumetti del dramma di Henrik Ibsen, pubblicato nel 2023, che racconta la storia di una città la cui principale fonte di reddito è il turismo balneare. Tuttavia, il medico Thomas Stockmann scopre che l’acqua è contaminata e avverte dei gravi pericoli per la salute dei cittadini, dei turisti e dei pazienti, scontrandosi così con l’atteggiamento ostile di personalità influenti. Javi Rey, nato nel 1982, è un illustratore e fumettista freelance. È cresciuto a Barcellona e ha studiato presso l’illustre scuola catalana di illustrazione Escola Joso. È poi entrato nel mondo dell’animazione lavorando come freelance e storyboarder. Da allora ha pubblicato diverse graphic novel, una delle quali è stata persino nominata agli Eisner Awards. Rey vive a Barcellona.
Infine, l’autore francese Alfred presenta Maltempo, la storia di Mimmo, un adolescente del Sud Italia che vede nella sua chitarra e in un’audizione musicale un modo per sfuggire alla povertà e all’influenza della mafia e inseguire il suo sogno di rock’n’roll. Lionel Papagalli, noto come Alfred nel mondo dei fumetti, è nato a Grenoble (Francia) nel 1976. Proveniente da una famiglia di artisti, scopre presto la gioia di creare. All’età di diciotto anni fonda una piccola casa editrice dove pubblica diversi fumetti. Il suo debutto in questo settore avviene nel 1997 con l’editore francese Delcourt. Per la sua opera Come Prima, ha ricevuto il premio per il miglior album al Festival internazionale del fumetto di Angoulême nel 2014.
EUNIC HAMBURG
Institut français Hamburg, Heimhuder Straße 55, 20148 Amburgo, tel: +49 (0)40-41 33 25 0 https://hamburg.institutfrancais.de/
Istituto Italiano di Cultura, Hansastraße 6, 20149 Amburgo, tel: +49 (0)40 – 39 99 91 30 https://iicamburgo.esteri.it
Instituto Cervantes, Chilehaus, Eingang B, Fischertwiete 1, 20095 Amburgo, tel.: +49 (0)40-530 205 296, https://hamburgo.cervantes.es
Goethe-Institut, Hühnerposten 1, 20097 Amburgo, tel: +49 (0)40-23 85 43 66, www.goethe.de/hamburg
Instituto Camões, Università di Amburgo, Instituto di Romanistica, Von-Melle Park 6, Sala B11014, 20146 Amburgo, https://www.clpic.uni-hamburg.de/