Spettacolo teatrale tratto dal libro a fumetti di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino Press), graphic novel ispirata a L’amica geniale di Elena Ferrante (edizioni e/o), in italiano con soprattitoli in tedesco.
Data e luogo dell’evento: martedì, 24 settembre 2024, ore 19; Hamburger Sprechwerk, Klaus-Groth-Str. 23, 20535 Hamburg
Ingresso: 10 Euro in prevendita, 12 Euro al botteghino. I biglietti possono essere acquistati tramite il sito del teatro Sprechwerk https://sprechwerk.hamburg/ o la sera dello spettacolo al botteghino. Ai soci dell’Istituto è garantito l’ingresso gratuito alla manifestazione, previa prenotazione entro il 27.07.2024 via mail a ricevimento.iicamburgo[at]esteri.it.
Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella versione realizzata insieme a Mara Cerri per il loro fumetto. Alle sue spalle scorrono i disegni tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.
La storia tratta dell’amicizia tra due donne e segue passo dopo passo la loro crescita individuale e il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti e le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo è la coralità di una città-mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi. Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.
Lo spettacolo è di e con Chiara Lagani | disegni Mara Cerri | regia, video, musiche Luigi De Angelis | cura del suono e supervisione tecnica Vincenzo Scorza | una produzione Fanny & Alexander
Organizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione