Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Omaggio a Milena Canonero: l’arte dei costumisti tra moda e cinema

s-Canonero-tutti-poster-film

Rassegna cinematografica e dialogo finale con esperti del settore. 

Luogo e date delle proiezioni: >>>Metropolis Kino, Kleine Theaterstraße 10, 20354 Hamburg

11.01.26, ore 16, inaugurazione della rassegna al Metropolis (16.Uhr) con una introduzione a cura di Dr. Marisa Buovolo in lingua tedesca e la proiezione >>>”Barry Lyndon” (1975) di Stanley Kubrick

16.01.26, ore 20, >>>A Clockwork Orange (1971) di Stanley Kubrick

22.01.26, ore 19,  >>>Chariots of Fire (1981) di Hugh Hudson

25.01 26, ore 19, >>>Cotton Club (1984) di Francis Ford Coppola

01.02.26, ore 17, Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola

05.02.26, ore 19, >>>evento in Istituto – dedicato ai costumi di M. Canonero legati alla tradizione di sartoria, alta moda e artigianato artistico italiani

07.02.26, ore 19, The Grand Budapest Hotel (2014) di Wes Anderson

Milena Canonero è una delle costumiste più famose a livello internazionale: ha lavorato con registi del calibro di Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Sydney Pollack, Warren Beatty, Roman Polanski, Steven Soderbergh, Sofia Coppola e Wes Anderson. Per i suoi eccezionali meriti nel campo della costumistica, ha ricevuto quattro Premi Oscar e tre Academy Award, oltre ad aver ricevuto altre numerose nomination.

In collaborazione con il cinema Metropolis, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo organizza un omaggio a questa straordinaria artista, ponendo allo stesso tempo l’accento su uno dei mestieri cinematografici, quello del costumista. Per oltre un mese il cinema Metropolis proietterà sei film a cui Milena Canonero ha collaborato come costumista.

A chiudere la rassegna è un incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura, nel quale al centro del dibattito vi è il significato del costume cinematografico come forma d’arte autonoma. Attraverso il dialogo tra la curatrice della rassegna e una rinomata costumista tedesca o un designer con esperienza teatrale e cinematografica, l’opera di Canonero viene inserita in un contesto più ampio, con particolare attenzione alle tradizioni artigianali, alla materialità e al ruolo della sartoria italiana ed europea nel cinema internazionale.

  • Organizzato da: cinema Metropolis
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo