Alessandra Ferrighi, Padova, docente di Storia dell’Architettura presso lo Iuav
Alessandra Ferrighi riflette sull‘identità europea, partendo dal tessuto di relazioni culturali della Repubblica di Venezia nell‘Ottocento e indagando così l‘esistenza di un‘Europa ante litteram. Alessandra Ferrighi è stata ospite presso l‘Istituto Italiano di Cultura di Amburgo nel maggio del 2019 nell‘ambito della Rassegna Archeologia industriale/Rigenerazione Urbana e del Hamburger Architektur Sommer 2019, con una conferenza sulla città di Venezia e la sua evoluzione architettonica tra Ottocento e Novecento.
Alessandra Ferrighi è professoressa in Storia dell’Architettura presso lo Iuav, dove insegna dal 2014 Storia digitale – visualizzare le città e dal 2017 Storia e restauro dell’architettura – storia delle tecniche. I suoi interessi sono rivolti principalmente alla storia della città e all’immagine urbana, con particolare riferimento al caso studio di Venezia, della sua storia urbana tra Otto e Novecento; recentemente si è occupata dello studio dei Piani del dopo Vajont, in particolare quelli di Samonà.
Reloaded 2020 è un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo sviluppato nell’ambito dell’Europa Woche e delle iniziative dedicate al compleanno dell’Europa nella città di Amburgo.
Info sul progetto completo >>>QUI