Beniamino de’ Liguori Carino, Roma, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti, sottolinea l‘mportante ruolo svolto dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo nella creazione di ponti fra diverse culture. E soprattutto ricorda la necessità di ragionare in una prospettiva unitaria, fondamentale per la costruzione di un futuro condiviso, nel rispetto della dignità umana e della diversità culturale. Nel novembre del 2019 è stato ospite presso l‘IIC di Amburgo nell‘ambito della Rassegna Archeologia industriale / Rigenerazione urbana, con una lezione sull‘eredità olivettana del XX secolo.
Beniamino de’ Liguori Carino si è laureato in Storia Moderna e Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, dopo gli studi ha collaborato con il German Marshall Fund of the United States, a Washington DC e, successivamente, a Roma, con un editore indipendente. Dal 2009 è membro del Centro Studi della Fondazione di cui diviene, nel 2016, Segretario Generale. Già membro del Comitato Consultivo dell’Associazione Archivio Storico Olivetti dal 2016 è stato nominato Vice Presidente. Dal 2012 è editore e direttore editoriale delle Edizioni di Comunità.
Reloaded 2020 è un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo sviluppato nell’ambito dell’Europa Woche e delle iniziative dedicate al compleanno dell’Europa nella città di Amburgo.
Info sul progetto completo >>>QUI