#Scrittori_inBiblioteca
Incontro con l’autore Gianni Biondillo; moderazione e interpretariato a cura di Dr. Francesca Bravi (Università CAU Kiel)
Data e luogo dell’evento: 25 ottobre 2024, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
L‘ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione tramite il portale Eventbrite: >>>GianniBiondillo.eventbrite.de
Gianni Biondillo rappresenta un curioso caso di un autore che si occupa di cose molto diverse fra loro: urbanistica, fotografia, design, architettura, arte, cinema, psicogeografia, noir, viaggi, fiabe per bambini, racconti erotici, romanzi storici.
Oltre a questa grande varietà di temi, Biondillo utilizza poi mezzi espressivi molto differenti fra loro: libri, podcast, teatro, passeggiate guidate, blog, televisione, cinema. Cosa unisce e dà senso a tutta questa produzione all’apparenza contradittoria e dispersiva? Milano. E il desiderio di comprende questa città con ogni modalità possibile. Milano come una città italiana che si sente parte del mondo e al contempo come una città del mondo, intimamente italiana.
Letteratura, cinema, storia, urbanistica, architettura, psicogeografia si fondono nei libri di Biondillo e ci raccontano Milano a tutto tondo. L’autore presenterà dunque le sue ricerche attraverso le sue innumerevoli opere, tra le quali il libro “Quello che noi non siamo”, pubblicato nel 2024 e vincitore del “Premio Bagutta”, un importante premio letterario milanese. Il libro tratta dell’architettura fascista a Milano e dei rapporti tra il potere e l’arte, capace di influenzare il paesaggio urbano e la percezione dei suoi abitanti.
Le seguenti pubblicazioni di Gianni Biondillo sono disponibili nella Biblioteca dell’Istituto (cliccando sul titolo si arriva al catalogo OPAC dell’IIC di Amburgo):
>>>Biondillo, Gianni – Sentieri metropolitani : narrare il territorio con la psicogeografia