Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Piccole fughe: guida attraverso un'Italia nascosta - Trentino-Alto Adige

Data:

09/10/2020


Piccole fughe: guida attraverso un'Italia nascosta - Trentino-Alto Adige

#StaTunedonIT #StayfIT

Quarta tappa: Trentino-Alto Adige!

Vi è mai capitato di scorgere un campanile in mezzo a un lago? In Trentino- Alto Adige è possibile! Di grande importanza storico-economica, il lago di Resia è il lago artificiale più grande della provincia di Bolzano. Nato nel 1949 dall‘unificazione di due laghi vicini (il lago di Resia e il lago di Curon) tramite la costruzione di una diga, il progetto risaliva già a prima della seconda guerra mondiale, con lo scopo di utilizzare le acque del lago per la produzione di energia idroelettrica. Per realizzare quest‘opera fu necessario radere al suolo il comune di Curon Venosta: 163 case furono abbattute e il villaggio venne ricostruito più a monte. Ciò nonostante, del vecchio paese rimane ancora oggi il campanile romanico, la cui sommità „svetta“ sulle acque del lago e „sorveglia“ la vallata circostante.

Vollbildanzeige

 

 Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

L'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo invita ad un viaggio attraverso le regioni d'Italia, accompagnando il visitatore in un viaggio virtuale attraverso osservatori insoliti dalla profonda bellezza e importanza storico-geografica, spesso non presenti nell'immaginario turistico e lasciati in ombre dalle mete più note.

Informazioni

Data: Da Ven 9 Ott 2020 a Gio 31 Dic 2020

Ingresso : Libero


1529