#Musica_inIIC
Concerto del Trio Eidos: Francesco Mardegan (violino), Stefano Bruno (violoncello) e Giulia Loperfido (pianoforte)
Data e luogo: giovedì 28 settembre 2023, ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
Ingresso gratuito previa registrazione tramite >>>il portale Eventbrite.
Il progetto “Giovani talenti musicali italiani in tutto il mondo” offre dal 2017 alle giovani generazioni di musicisti in Italia l’opportunità di mostrare il proprio talento a un vasto pubblico nazionale e internazionale. Il progetto nasce da una collaborazione tra l’Accademia Chigiana e il Ministero degli Affari Esteri italiano.
Nel 2023, il Trio Eidos beneficerà di quest’opportunità e avrà la possibilità di fare un piccolo tour in Germania suonando a Berlino, Brema e Amburgo. Il trio, fondato nel 2020, è composto dal violinista Francesco Mardegan, allievo di Marco Rizzi (Conservatorio della Svizzera Italiana), dal violoncellista Stefano Bruno, allievo di Giovanni Sollima (Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma) e dalla pianista Giulia Loperfido, allieva di Benedetto Lupo (Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma). Lo scorso maggio è stato anche pubblicato il loro primo album, uscito con la rivista “Suonare News” e contenente esecuzioni di opere di Anton Dvořák, Sergej Rachmaninov e del compositore contemporaneo Fabio Massimo Capogrosso.
Ad Amburgo il trio si esibirà in “Sicilienne et burlesque op. 23” di Alfredo Casella, in “Un breve racconto notturno” di Fabio Massimo Capogrosso e in “Trio in La Minore Op. 50” di Pjotr Iljitsch Tschaikowsky. Non perdetevi questa magnifica serata!
Le date del tour in programma sono: 27 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, 28 settembre presso l’Istituto di Amburgo e 29 settembre presso la Konzerthaus “Die Glocke” di Brema.
Evento organizzato in collaborazione con il Consolato onorario di Brema e con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.